13.07.2015 Rimedi contro il caldo per i nostri bimbi

Rimedi contro il caldo per i nostri bimbi
L’estate è ormai arrivata e il caldo che ci ha sorpresi nelle settimane scorse non sembra volersi attenuare. Come comportarsi per aiutare i nostri bimbi a sopportare queste temperature? PittaRosso ha per voi una serie di consigli che saranno utilissimi a tutti i bimbi!
Il primo consiglio di PittaRosso riguarda l’alimentazione. In effetti, se è vero che un’alimentazione corretta ed equilibrata dovrebbe essere una regola valida tutto l’anno, lo è ancor di più nei mesi estivi. Quindi, fate iniziare ai vostri bambini la giornata con una buona colazione a base di frutta e alimenti poveri di grassi e zuccheri, non dimenticando l’importanza dei liquidi per una corretta idratazione. Ugualmente, evitate gli eccessi di cibi troppo zuccherati per la classica merenda del pomeriggio, favorendo invece la frutta, gli yogurt, i succhi di frutta e tanta acqua. Il pericolo più grande per i nostri bambini è proprio la disidratazione: da evitare ad ogni costo!

Anche tra le mura domestiche il caldo può far soffrire i nostri bimbi, ma con i semplici consigli di PittaRosso riuscirete ad attenuarlo. Se è vero che l’aria condizionata è il metodo più efficace per rinfrescare un ambiente, non dimentichiamo che porta con sé il rischio di brutto raffreddore, specialmente per i più piccoli. Ecco che possiamo rinfrescare con moderazione un ambiente tramite l’aria condizionata, ma evitiamo di sottoporre i bambini agli sbalzi di temperatura e teniamo i condizionatori spenti nelle stanza in cui si trovano i bimbi. Alternativamente, cerchiamo di impedire ai raggi solari di riscaldare gli ambienti interni tramite tapparelle e persiane e arieggiamo la casa durante la sera.

Portare i nostri bimbi al parco o ai giardini pubblici dove alberi e siepi li proteggono dal sole è un’ottima idea, ma solo durante le ore meno calde del giorno.

L’ultimo consiglio di PittaRosso riguarda l’abbigliamento adatto ai bambini nei mesi estivi. Non dimenticate, infatti, che un corretto abbigliamento ci permette di combattere più efficacemente il calore estivo. Quindi evitiamo le fibre sintetiche e scegliamo solamente quelle naturali, come il cotone e il lino. Essendo naturali e traspiranti, aiuteremo i nostri bimbi a soffrire meno il caldo.
PittaRosso vi ricorda inoltre che anche le scarpe svolgo un ruolo fondamentale per combattere il caldo. Evitiamo quindi le scarpe chiuse e in materiali pesanti per favorire sandali aperti, mocassini leggeri e scarpe in tessuto traspirante.
Nella collezione PittaRosso dedicata ai bambini troverete moltissime idee perfette per la stagione estiva, come questi sandali in ecopelle dal colore brillante per le bimbe e questi sandali in pelle nabuk per i maschietti.

PittaRosso vi consiglia di seguire il blog centrobimbi, pieno di consigli utili ed interessanti per i vostri bimbi. Buona lettura!
articoli più visti