05.12.2014 21 Investimenti e Lion Capital: accordo raggiunto su PittaRosso

21 Investimenti e Lion Capital: accordo raggiunto su PittaRosso

21 Investimenti e Lion Capital hanno firmato un accordo vincolante per la vendita del Gruppo PittaRosso, azienda leader in Italia nel retail di calzature.

L’acquirente è Lion Capital, investitore inglese specializzato nel segmento retail e beni di consumo che ha investito circa 6 miliardi di Euro in oltre 30 operazioni tra Europa e Nord America. 21 Investimenti mantiene una partecipazione in PittaRosso per affiancare il nuovo azionista di controllo e il management, guidato dall’Amministratore Delegato Andrea Cipolloni, e proseguire con l’ambizioso piano di sviluppo in Italia e all’estero.
Dall’entrata di 21 Investimenti 3 anni fa, l’azienda ha più che raddoppiato il fatturato raggiungendo i 240 milioni di euro stimati per il 2014, con 120 punti vendita rispetto ai 53 iniziali, e triplicato il margine operativo lordo a circa 30 milioni di euro. L’azienda padovana, fondata dai fratelli Pittarello, ha compiuto un salto organizzativo e manageriale che ha consentito a questa storica impresa di esprimere il proprio potenziale con ritmi di crescita a doppia cifra facendone il leader indiscusso nel mercato di riferimento: nel triennio il gruppo ha investito oltre 50 milioni di Euro per l’apertura dei nuovi punti vendita e per il restyling della rete.
L’apertura di 67 punti vendita ha permesso al gruppo di ampliare il presidio del territorio Italiano partendo dal Nord Italia (90% del business era generato tra Veneto, Lombardia ed Emilia) e arrivando a coprire l’intero territorio nazionale, oltre che entrare in nuovi mercati quali la Slovenia, dove sono stati aperti 5 negozi, e la Francia dove ne sono stati aperti 3 con un piano di ulteriori 50 aperture nei prossimi 2 anni.
Nello stesso periodo i dipendenti sono più che raddoppiati passando da 630 a 1400, dato ancor più considerevole se confrontato con il difficile contesto di mercato in cui l’azienda ha operato.
Il piano del nuovo azionista di controllo Lion Capital e del management sarà in continuità con il passato e prevede il rapido ulteriore sviluppo dell’azienda in Italia e all’estero, in particolare in Francia e mira a superare gli 800 milioni di euro di giro d’affari nei prossimi 5 anni.
Rothschild e Banca IMI hanno agito in qualità di advisor finanziari di 21 Investimenti. Unicredit ha agito in qualità di advisor finanziario di Lion Capital.

Alessandro Benetton, Founding Managing Partner di 21 Partners, afferma:
“Sono orgoglioso dei risultati raggiunti da PittaRosso in questi anni con 21 Investimenti, a dimostrazione che con passione e coraggio, uniti a competenza e determinazione, è possibile creare imprese leader anche in condizioni di mercato difficili; siamo felici di affiancare Lion Capital e il management per i prossimi anni di sviluppo di questa straordinaria impresa.”

Javier Ferran, partner di Lion Capital, afferma:
“Negli ultimi tre anni, PittaRosso è emerso come leader nel mercato delle calzature in Italia. Andrea Cipolloni e il suo team hanno fatto un lavoro straordinario nel far crescere la rete di negozi rapidamente ed in modo sostenibile, e riteniamo che l’azienda continui ad avere un potenziale notevole sia in Italia che all’estero. Non vediamo l’ora di lavorare con Andrea e il resto del team, e di supportarli insieme a 21 Investimenti nel proseguire il percorso intrapreso. Pensiamo che Lion Capital sia un partner ideale per questo, grazie alla strategia di investimento focalizzata sul settore e all’esperienza maturata nei mercati retail europei.”

21 PARTNERS
21 Partners è un Gruppo internazionale di Private Equity che gestisce assets per 1.4 miliardi di euro per conto di investitori istituzionali internazionali. 21 Partners, guidata da Alessandro Benetton e Gérard Pluvinet, investe in imprese in Italia, Francia, Svizzera e Polonia fornendo la propria guida strategica per portarle alla successiva fase di sviluppo tramite l'accelerazione della crescita e il miglioramento dell’efficienza. Negli ultimi 21 anni, 21 Partners ha completato oltre 80 investimenti. www.21partners.com

LION CAPITAL
Lion Capital è un investitore specializzato nel settore dei beni di largo consumo e retail, con una passione per i brand. Lion Capital ha investito circa 6 miliardi di euro in oltre 30 operazioni tra Europa e Nord America, gestiti dagli uffici di Londra e Los Angeles. Questa strategia di focalizzazione ha portato Lion Capital ad investire in aziende leader nei rispettivi settori, come ad esempio Picard, la più importante catena di negozi di prodotti surgelati in Francia (quasi 1000 punti vendita) presente anche in Italia; Alain Afflelou, una delle catene di negozi di ottica più importanti in Europa; Jimmy Choo, il marchio di calzature di lusso; AllSaints, un marchio di moda inglese con negozi in Europa, America ed Asia. Per ulteriori informazioni: www.lioncapital.com
articoli più visti